La riabilitazione del paziente osseointegrato

IL NOSTRO APPROCCIO AL PAZIENTE

In tema di riabilitazione a seguito di un intervento di Osseointegrazione, il Centro Medico la Salette si propone quale struttura di riferimento per trascorrere la necessaria permanenza riabilitativa al fine di acquisire la piena funzionalità dell’arto amputato.

Nella nostra struttura accogliamo persone che hanno subito l’amputazione di arti inferiori a livello transfemorale e transtibiale a seguito di un incidente, eventi patologici lesivi o invalidanti. In particolare, il servizio è rivolto al paziente osseointegrato a cui vogliamo garantire non solo un contesto tecnologico d’avanguardia, ma la cura dei suoi bisogni nel periodo della ripresa fisica ed interiore.
La nostra struttura di riabilitazione residenziale vuole essere un luogo di appassionata cura dell’integrità di ogni persona, dove realizzare il più alto grado di risposta medico scientifica e umana verso una persona fragile e i suoi famigliari.

Dr. Tiziano Villa e il team multidisciplinare

Trattandosi della chirurgia estrema riservata ai pazienti complessi il Dr. Tiziano Villa, esperto chirurgo ortopedico di chiara fama, ha formato un team di supporto multidisciplinare composto da fisioterapisti, psicologi, nutrizionisti, ortopedici che assiste il paziente trattato dal momento dell’avvenuto impianto alla successiva fase di assistenza del paziente durante tutto il suo decorso pre e postchirurgico e di reintroduzione della vita quotidiana.

Infatti, le possibilità di successo dell’intervento chirurgico dipendono non solo dall’impianto della protesi ma da tutto quello che ne segue successivamente nel periodo riabilitativo quando il paziente deve poter riprendere a camminare e a tornare alla vita quotidiana.

Procedura one-step e le fasi della riabilitazione

Nella maggior parte dei casi, è sufficiente una sola procedura chirurgica di Osseointegrazione. Questo riduce i tempi in sala operatoria, i costi di ospedalizzazione, il periodo di riabilitazione e permette al paziente di essere autosufficiente in tempi ridotti. Nei casi più complessi, dove è necessario un allungamento dell’osso o la correzione dell’allineamento, potrebbero servire ulteriori interventi.

 

La maggior parte dei pazienti può iniziare ad usare le protesi definitive con l’aiuto delle stampelle dopo 3-5 settimane e camminare senza queste in circa tre mesi.

La riabilitazione comprende tre fasi:

  1. Fase 1 (1-2 settimane) Graduale aumento del carico dell’arto osseointegrato fino a raggiungere 50 kg oppure la metà del peso corporeo.
  2. Fase 2 (3-6 settimane) Installazione della protesi leggera e provvisoria, necessaria per iniziare l’allenamento dell’andatura fisiologica.
  3. Fase 3 (7-14 settimane) Installazione della protesi definitiva, proseguimento dell’allenamento dei movimenti fisiologicI e la deambulazione iniziale con le stampelle.

Il gruppo di supporto tra pazienti osseointegrati più grande al mondo

Il gruppo di supporto gioca un ruolo importante nel periodo postchirurgico e di reintroduzione della vita sociale.

Sono gruppi composti da persone che stanno vivendo la stessa problematica o che stanno affrontando una difficile e delicata fase della propria vita. 

Il gruppo si basa sullo scambio reciproco, facilitando lo scambio e l’attivazione delle risorse in persone che stanno affrontando problemi comuni.

L’Osseointegration ha il più grande gruppo di supporto gestito direttamente dai pazienti. Il “Osseointegration Peer Support Group“ è composto da più di 3.200 persone e comprende gli amputati e le loro famiglie. Sarai in ottima compania!