MOSTRA SCULTURE RAKU DI FRANCO BOARETTO

Dal 16 dicembre 2023 al 28 luglio 2024, Cascina La Salette di Verderio,  ospita la straordinaria esposizione artistica dedicata alle sculture di Franco Boaretto, rinomato artista del territorio L’esposizione, intitolata “Armonie Visive di Forme in Equilibrio”, propone una profonda immersione nell’universo delle forme umane reinterpretate con maestria nella tecnica raku.

Arte nel Loggiato delle Torri: una rassegna di arte contemporanea di Franco Boaretto

Arte nel Loggiato delle Torri è una rassegna di arte contemporanea che offre al pubblico l’opportunità di ammirare le opere dell’artista Franco Boaretto talentuoso e originalo, in un contesto storico e suggestivo come quello della cascina La salette di Verderio. Una manifestazione da non perdere per gli amanti dell’arte e della cultura.

“Dove fermare il tempo e ritrovare l’equilibrio” è il nostro motto – dichiara Alessia Galbiati di La Salette – ed è stato quindi naturale ospitare un evento dove le forme in equilibrio di Boaretto creano armonie visive e sensoriali.

Percorso espositivo

La mostra di Franco Boaretto presenta tre temi distinti:

Dal 16.12.23 al 29.02.24  Il cromatismo del raku in forme metafisiche

Figure che richiamano l’arte africana, maschere, guerrieri di antichi popoli, cavalli surreali e figure femminili, pensando a maestri del secolo scorso come Picasso e alla metafisica di Savinio e De Chirico

Dal 01.03.24 al 30.04.24  Essenza della figura umana

L’impegno e la ricerca sulla figura umana cercano di far respirare le forme rendendole leggere ed evanescenti.

Dal 01.05.24 al 28.07.24  Sintesi estrema delle forme e della materia 

La scultura ceramica diventa sempre più esile nella sua struttura e svuotata dalla materia eccedente fino a rasentare i limiti della resistenza fisica della terra in fase di cottura, dando vita a figure con  geometrie perfette in particolare  giocando con le forme del cerchio.

Dopo l’inaugurazione el 16 dicembre la manifestazione sarà aperta al pubblico fino  al 28 luglio 2024 negli orari di ufficio offrendo ai visitatori l’opportunità di immergersi nell’arte e nell’armonia visiva in uno spazio senza tempo. Sono previste visite culturali dedicate a scolaresche, pensionati, dipendenti di aziende del territorio nonché ogni mercoledì è possibile partecipare al “Caffè con l’artista” prenotandosi sul sito www.francoboaretto.it 

La mostra è patrocinata dai Comuni di Cernusco Lombardone, Merate e Robbiate e realizzata grazie al sostegno di aziende come Lamp, Personalive e La Salette.

contattaci

Verifica le disponibilità e prenota il tuo trattamento