Infiltrazioni ecoguidate a Verderio

Presso il Centro Medico La Salette è possibile prenotare terapie infiltrative ecoguidate eseguite dal Dott. Galimberti Gianluca, primario di Fisiatria dell’ospedale Humanitas di Rozzano.
Un’infiltrazione eco guidata consente di somministrare sotto guida ecografica un farmaco solo direttamente nell’articolazione, guaina o tessuto, facendo in modo che possa agire al meglio esattamente dove serve.

Infiltrazioni ecoguidate in ortopedia

Presso il Centro Medico La Salette è attivo il servizio di infiltrazioni ecoguidate che permettono di intervenire nell’ambito ortopedico e trattare efficacemente le articolazioni profonde e difficili da centrare solo sulla basa dell’anatomia.  Il trattamento infiltrativo è quella procedura che consente di somministrare un farmaco esattamente dove serve per ottimizzarne i benefici e senza correre il rischio di danneggiare le strutture nobili. Tramite le infiltrazioni mirate possono essere somministrate farmaci e principi attivi  antinfiammatori, lubrificanti, nutrienti e fattori di crescita.
 
Inoltre la guida ecografica contribuisce a rendere ancora più accurati e riproducibili i risultati.
 
In particolare la procedura di infiltrazione eco guidata consiste nell’uso di un ecografo che consente di guidare e di avere sempre sotto controllo la procedura di infiltrazione aiutando così lo specialista ad inserire l’ago con estrema precisione ed eseguire il trattamento in modo corretto.
La durata dell’infiltrazione è di pochi secondi, l’intera procedura viene eseguita utilizzando campo sterile e materiale monouso per una durata complessiva di circa 15 /20 minuti.
Non è richiesta alcuna preparazione da parte del paziente e non è previsto alcun ricovero o riabilitazione post terapia
Le infiltrazioni ecoguidate possono utilizzare numerosi presidi terapeutici:
  •  Antinfiammatori: in genere si usano steroidi, che attraverso la riduzione dell’edema e dell’infiammazione, riducono il dolore e l’impotenza funzionale
  • Acido ialuronico: attraverso la viscosupplementazione e viscoinduzione tende a ripristinare le capacità meccaniche delle articolazioni. L’acido ialuronico è un vero e proprio lubrificante presente in natura nelle articolazioni. La sua somministrazione in un’articolazione malata, aiuta a compensare la perdita di acido ialuronico naturale (per esempio nell’artrosi), in questo modo si facilita il miglioramento delle condizioni articolari.
  • Anestetici locali a scopo antidolorifico

Le infiltrazzioni ecoguidate nei dolori osteoarticolari

La terapia infiltrativa ecoguidata è la nuova frontiera per i dolori osteoarticolari come artrosi e dolore cronico. Infatti, le infiltrazioni mirate sono un validissimo aiuto il quale integra la  riabilitazione motoria post-traumatica e post-chirurgica.

Le principali indicazioni di questa cura sono artrosi, i casi di dolore cronico, tendiniti, ernie e sciatalgie, artriti, borsiti, capsuliti, fasciti. Inoltre le infiltrazioni danno solievo nei casi quando la terapia farmacologica non porta al risultato desiderato.

contattaci

Verifica le disponibilità e prenota il tuo trattamento