
Nutrizione come stile di vita
Non diete, ma un’alimentazione sana e su misura per il nostro benessere che diventa uno stile di vita.
Uno dei pilastri del nostro metodo è l’equilibrio metabolico. Lo staff medico de La Salette elabora programmi nutrizionali personalizzati per ogni ospite, che permettono non solo di raggiungere il bilancio calorico adeguato, ma anche di ridurre il livello di infiammazione.
Nutrizionista
Il nutrizionista è un professionista dell’alimentazione e del benessere fisico. Il nutrizionista non è un medico ma un biologo specializzato in scienze della nutrizione. L’obiettivo del nutrizionista è elaborare diete e profili alimentari su misura in base alle esigenze specifiche della persona.
Presso la Salette, la prima visita con il nutrizionista è prima di tutto un momento di conoscenza reciproca, che ha come fine ultimo la stesura di un piano alimentare personalizzato in base all’obiettivo stabilito. In questa fase infatti il paziente racconta le sue abitudini alimentari, il suo stile di vita, i suoi gusti e le sue preferenze.
Oltre alla visita, il nutrizionista prenderà le misure ed effettuerà il test di bioimpedenziometria per valutare la composizione corporea.
Bioimpedenziometria
Bioimpedenziometria è un esame non invasivo che viene effettuato dalla nutrizionista con tecnica bioimpedenziometrica per l’analisi qualitativa e quantitativa della composizione corporea. Serve ad avere una stima della composizione corporea:massa magra (acqua, muscoli, ossa) e massa grassa (tessuto adiposo).-
Nutrizione anti-infiammatoria e per dimagrimento
Nutrizione Anti-infiammatoria
Nutrizione e dimagrimento
Presso il centro medico La Salette il dimagrimento passa attraverso un programma personalizzato che inizia con la visita nutrizionale che si articola attraverso un colloquio conoscitivo dove vengono chieste quali siano le motivazioni della visita, la valutazione dello stile di vita e le abitudini alimentari, alimenti graditi e non graditi o eventuali allergie.
Durante la visita si effettua la rilevazione dei dati antropometrici, peso altezza e circonferenza vita e fianchi e il test Bia per la composizione corporea. Si può effettuare anche il test di calorimetria indiretta per la valutazione del consumo calorico a riposo in modo da calibrare la dieta nel modo più corretto.
Un dimagrimento equilibrato passa sempre attraverso l’educazione ad una sana alimentazione e oltre alla visita nutrizionale si possono effettuare trattamenti con macchinari elettro medicali per il dimagrimento localizzato come il lipolaser , le onde di Kotz , la diatermia e la criosauna che aumentano l’effetto del programma dimagrimento.