Riabilitazione e linfodrenaggio post mastectomia

Riabilitazione post mastectomia

Centro Riabilitativo La Salette di Verderio è specializzato in riabilitazione fisica e linfodrenaggio delle pazienti che hanno affrontato il trattamento chirurgico di mastectomia.
 

La riabilitazione è
affidata alla dottoressa in fisioterapia Maggi Sara, esperta nel recupero fisico, motorio e linfatico
della donna operata al seno. In particolare la Dr.ssa Maggi è specializzata in linfodrenaggio metodo Dr. Vodder, specifico per il trattamento di linfedema.
La fisioterapia svolge un ruolo fondamentale nel percorso post chirurgico infatti aiuta a prevenire il
rischio di complicazioni post operatorie e consente di correggere posture scorrette ed eventuali
disagi come aderenze della cicatrice o limitazione articolare della spalla dovuta sempre a
quest’ultima.

Post mastectomia: fisioterapia e linfodrenaggio metodo Dr. Vodder

La mastectomia, soprattutto se accompagnata dall’asportazione dei linfonodi, è l’intervento maggiormente invasivo e può renderne più difficile il recupero.

È possibile che dopo l’intervento, anche a distanza di molto tempo, possa comparire del gonfiore in particolar modo a braccio, avambraccio e mano definito come “linfedema”. Questo è dovuto all’asportazione dei linfonodi ascellari e compromette il drenaggio dei liquidi interstiziali del braccio. Il linfedema è una delle più frequenti conseguenze degli interventi oncologici al seno, per l’asportazione di uno o più linfonodi in casi di tumore e melanomi. Un’incidenza molto elevata, se pensiamo che il linfedema si manifesta in circa un quarto delle donne sottoposte ad intervento di resezione mammaria o mastectomia. Nella mastectomia post chirurgica il linfedema ricorre prevalentemente tra il 25 ed il 35% dei casi post chirurgici.

L’approccio terapeutico consigliato in questo caso è  linfodrenaggio  manuale metodo dr. Vodder. Il linfodrenaggio specifico è eseguito con manualità a livello della superficie della cute con lo scopo di stimolare, favorire ed accelerare il transito della linfa nei linfonodi e decongestionare l’interstizio. Produce effetto drenante, rilassante ed antalgico, stimolando i meccanocettori della cute antagonisti dei nocicettori.

È giusto sottolineare che non può esistere un programma riabilitativo unico e che gli esercizi ed i movimenti consigliati variano in base al tipo di intervento cui la paziente è stata sottoposta ma anche a seconda del percorso terapeutico seguito. In ogni caso, è fondamentale che le pazienti non scelgano in maniera autonoma gli esercizi da svolgere ma che gli stessi siano consigliati da un professionista specializzato nelle cure riabilitative post mastectomia. La fase post operatoria è la più delicata ed è importante iniziare la mobilizzazione del braccio il prima possibile ossia 30 giorni dall’intervento circa. Il compito del fisioterapista è infatti quello di educare la paziente ad eseguire gli esercizi in modo autonomo e corretto.

contattaci

Verifica le disponibilità e prenota il tuo trattamento