Ambulatorio Psichiatria

Ambulatorio di Psichiatria presso Centro Medico La Salette di Verderio.

Negli ultimi anni, in particolare dopo la pandemia, i sintomi depressivi e d’ansia sono cresciuti esponenzialmente, rendendosi sempre più necessaria la richiesta d’aiuto a specialisti del settore.

Lo Psichiatra è un medico e, in quanto tale, ha una visione completa del paziente; attraverso una accurata visita e colloquio in cui analizza non solo le problematiche psicologiche, ma anche quelle fisiche, è in grado di formulare una diagnosi e programmare un percorso terapeutico non tralasciando eventuali patologie organiche concomitanti.

Psichiatria

I sintomi psichiatrici sono estremamente vari e spaziano da sintomi riguardanti il tono dell’umore, la perdita di interessi, difficoltà alla concentrazione, disturbi del sonno, ansia, irrequietezza, alterazioni del comportamento, disturbi del pensiero…ecc. Tali sintomi, nei casi più gravi, risultano essere talmente invalidanti da compromettere le relazioni sociali, il funzionamento lavorativo e la gestione del quotidiano.

Quando e perché rivolgersi allo Psichiatra?

Sicuramente quando i sintomi riportati sono di intensità tale da prendere il sopravvento sulle attività quotidiane. Tuttavia, riconoscere il sintomo in fase precoce e rivolgersi tempestivamente ad uno specialista aiuta a migliorare la prognosi riducendo significativamente il rischio di cronicizzazione del quadro clinico.

I disturbi maggiormente trattati:

– Depressione

– Distimia

– Attacco di panico

– Disturbo ossessivo-compulsivo

– Disturbo d’ansia generalizzato

– Traumi

– Disturbi dell’adattamento

– Disturbi del sonno

– Fobie

– Ansia sociale

– Disturbo bipolare

Non vi è alcun limite di età per richiedere la visita psichiatrica. Chiunque esprima un disagio è meritevole di attenzione e ascolto. Spesso, nel soggetto di terza età, i disturbi d’ansia e depressione vengono misconosciuti e sottovalutati. Ciò può portare, oltre ad un ritardo della diagnosi e conseguentemente del trattamento adeguato, a un peggioramento della prognosi delle patologie fisiche concomitanti.

Come lavora lo Psichiatra?

– VISITE/COLLOQUI in presenza: psichiatriche e/o psicogeriatriche. Durante la Prima Visita, della durata di circa 1 ora, oltre alla valutazione della problematica riportata verrà raccolta un’anamnesi accurata e completa della storia del paziente. Al termine di tale incontro, nel caso il medico lo ritenesse necessario, seguirà la presa in carico del paziente e della sua gestione sia sul piano terapeutico, che include anche l’uso di farmaci, che diagnostico. Inoltre, verranno programmate visite di controllo con cadenza regolare.

– CONSULTI: tramite una visita accurata si fornisce parere su diagnosi e terapie espresse da altri professionisti oppure un singolo parere senza presa in carico terapeutica.

contattaci

Verifica le disponibilità e prenota il tuo trattamento