Fisioterapia e riabilitazione
Presso il Centro Medico La Salette è disponibile un’ampia offerta dei percorsi fisioterapici basati su una solida struttura medica polivalente:
- Equipe dedicata di ortopedici, fisiatri, fisioterapisti e osteopati
- Palestra e strumentazione all’avanguardia
- Riabilitazione diurna e residenziale
Il recupero riabilitativo parte da un programma personalizzato messo a punto dai nostri fisiatri e ortopedici ed eseguito da fisioterapisti qualificati con formazione universitaria in grado di garantire tutti i trattamenti con uno standard qualitativo elevato. Inoltre Centro Medico La Salette è specializzato nella riabilitazione post-operatoria e post-traumatica residenziale. Il paziente è seguito quotidianamente dalla nostra equipe medica dedicata.
I programmi di Fisioterapia presso Centro Medico La Salette vengono completati dall’uso di strumentazione all’avanguardia come la tecarterapia, gli ultrasuoni, le onde d’urto, l’elettrostimazione, la ionoforesi, la crioterapia sistemica, la vasca neologica, e la laserterapia ad alta potenza. Per ridurre l’infiammazione, calmare articolazioni e muscoli dolenti, aumentare la circolazione sanguigna e favore il drenaggio delle tossine abbiamo introdotto le Sospensioni Minerali di origine vulcanica e acqua termale.
Fisioterapia manuale e strumentale - l'efficacia di un percorso integrato
Fisioterapia strumentale
Grazie a questi strumenti elettromedicali il fisioterapista è in grado di ottenere maggiori risultati nella gestione del dolore e nell’ottenimento di una completa riabilitazione.
Infatti, i risultati migliori nel recupero funzionale si ottengono spesso con un’integrazione delle terapie manuali e strumentali. I percorsi individuali di fisioterapia a La Salette sono sviluppati e monitorati dai nostri ortopedici e fisiatri. Il paziente è seguito passo per passo nel percorso di recupero per monitorare la risposta di ciascun individuo.
Trattamenti fisioterapici strumentali:
Fisioterapia manuale
massoterapia
Linfodrenaggio manuale metodo Vodder
Il linfodrenaggio manuale metodo Vodder è eseguito con manualità specifiche a livello della superficie della cute con lo scopo di stimolare, favorire ed accelerare il transito della linfa nei linfonodi e decongestionare l’interstizio. Produce effetto drenante, rilassante ed antalgico, stimolando i meccanocettori della cute antagonisti dei nocicettori.
Fisioterapia sportiva
Osteopatia
L’Osteopatia ha un campo di applicazione molto vasto e si rivolge a tutti quegli individui afflitti da una sintomatologia dolorosa. I campi di applicazione dell’Osteopatia sono essenzialmente tre: strutturale, viscerale e craniale.
Il corpo quindi viene visto in modo olistico, come una unità e un sistema composto da muscoli, scheletro e organi che hanno come punto di collegamento i centri nervosi della colonna vertebrale.
Quando uno di questi componenti non funziona o si inceppa, va a intaccare anche gli atri; mentre, viceversa, il benessere dell’organismo viene assicurato da un corretto funzionamento di ognuna di queste parti.
Programma riabilitativo personalizzato
Le sedute di fisioterapia si svolgono a secondo del programma fatto su misura dai nostri ortopedici e fisiatri per ogni paziente. L’obiettivo del programma personalizzato è quello di recuperare pienamente la propria efficienza fisica, sotto diretto controllo del medico. Il programma riabilitativo è orientato a risolvere le specifiche problematiche del caso sfruttando le più sofisticate tecnologie del settore, le terapie manuali e strumentali all’avanguardia.
Tramite una tecnica fisioterapica sviluppata nel mondo dello sport professionistico di alto livello, saranno proposte terapie singole o itinerari terapeutici per contrastare o prevenire dolori osteoarticolari e muscolari acuti e cronici, recupero dallo stress e sindrome da fatica cronica; ritenzione di liquidi, cellulite e recupero della forma. l’ospite, in base al tipo di patologia diagnosticata dal medico, potrà sottoporsi ad un itinerario terapeutico di trattamenti antinfiammatori localizzati o curativi intensivi, che si differenziano tra loro per modalità applicativa e tempo.
Riabilitazione del paziente osseointegrato
In tema di riabilitazione del paziente osseointegrato a seguito di un intervento di Osseointegrazione, il Centro Medico la Salette si propone quale struttura di riferimento per trascorrere la necessaria permanenza riabilitativa al fine di acquisire la piena funzionalità dell’arto amputato.
Nella nostra struttura accogliamo persone che hanno subito l’amputazione di arti inferiori a livello transfemorale e transtibiale a seguito di un incidente, eventi patologici lesivi o invalidanti. In particolare, il servizio è rivolto al paziente osseointegrato a cui vogliamo garantire non solo un contesto tecnologico d’avanguardia, ma la cura dei suoi bisogni nel periodo della ripresa fisica ed interiore.
La nostra struttura di riabilitazione residenziale vuole essere un luogo di appassionata cura dell’integrità di ogni persona, dove realizzare il più alto grado di risposta medico scientifica e umana verso una persona fragile e i suoi famigliari.
Riabilitazione post mastectomia
La riabilitazione fisica post mastectomia è disponibile a Verderio presso Cascina la Salette ed è
affidata alla dottoressa in fisioterapia Maggi Sara esperta nel recupero fisico, motorio e linfatico
della donna operata al seno.
La fisioterapia svolge un ruolo fondamentale nel percorso post chirurgico infatti aiuta a prevenire il
rischio di complicazioni post operatorie e consente di correggere posture scorrette ed eventuali
disagi come aderenze della cicatrice o limitazione articolare della spalla dovuta sempre a
quest’ultima.
Riabilitazione del pavimento pelvico
Terapia con le onde d'urto in uro-andrologia
La terapia con le onde d’urto in uro-andrologia è una svolta nel trattamento della disfunzione erettile e della induratio pensi plastica: è una valida alternativa alle cure farmacologiche o in alcuni casi può integrare la cura farmacologica. Le onde d’urto agiscono sulla causa principale del problema, ovvero la sclerosi dei vasi sanguigni del pene e la conseguente diminuzione di afflusso sanguigno. Infatti, durante l’erezione, il pene diventa rigido perché si riempie di sangue. Può capitare che a causa dell’invecchiamento dell’organismo o di malattie come l’ipertensione, il diabete, ecc., le arterie e i piccoli vasi del pene siano meno efficienti, causando un diminuito afflusso di sangue e dando origine a disfunzione erettile o impotenza.
Riabilitazione neuromotoria
Nell’ambito dei programmi fisio riabilitativi, la rieducazione neuro motoria trova grande interesse per la gestione delle patologie muscolo scheletriche, attraverso esercizi mirati che allenano i muscoli, i tendini e le articolazioni in modo da poter recuperare l’elasticità, la mobilità, la forza, la resistenza e la propriocezione.
Il paziente è seguito quotidianamente dalla nostra equipe di ortopedici, fisiatri, fisioterapisti e osteopati che sviluppano un programma riabilitativo personalizzato e ne controllano il corretto adempimento.
La Salette propone al suo interno un’accoglienza mirata per la riabilitazione residenziale con soggiorni in appartamenti di 70 metri quadrati, la pensione completa e un’assistenza medica con un programma di riabilitazione individuale.
Percorsi terapeutici rieducativi
Pilates terapeutico
Fisio posturale
Il Fisio Posturale è una disciplina che mira alla rieducazione posturale e la correzione degli squilibri che si sviluppano a causa delle cattive abitudini quotidiane e stili di vita sedentari. Queste abitudini possono portare a fastidi e dolori persistenti. Il Fisio Posturale è l’insieme degli esercizi svolti, con l’obiettivo di ristabilire un equilibrio del sistema muscolo-scheletrico. Fiso Posturale mira anche alla rieducazione posturale dei bambini e ragazzi. Spesso la postura scorretta è causata dallo zaino pesante e l’uso eccessivo del cellulare.
Il fisio posturale si svolge presso la nostra palestra interna con un fisioterapista.
Programma in gravidanza
Stop infortuni
Presso Clinica La Salette la prevenzione degli infortuni e una priorità assoluta. Abbiamo creato un programma chiamato “STOP INFORTUNI”. Riteniamo che quello della prevenzione sia un problema estremamente importante dato l’alto numero di giovani e non giovani che praticano attività sportiva intensa e che spesso non seguono un protocollo di esercizi specifici per la prevenzione
A chi rivolgersi
Dr.ssa Maggi, fisioterapista, specializzata in riabilitazione post mastectomia
Dr. Filippo Trabattoni, Fisioterapista, Osteopata DO
Dr. Gianluca Chiappa, fisioterapista, specializzato in riabilitazione del pavimento pelvico
Dr. Davide Bonalumi, Osteopata e Massoterapista. Massaggio Osteopatico, Specialista in tecniche osteopatiche strutturali, fasciali, viscerali e craniali, massaggio decontratturante, rilassante e sportivo.