Test intolleranze alimentari

Testd elle intolleranze alimentari

L’intolleranza alimentare è un’ipersensibilità verso una particolare sostanza o un alimento che provoca una reazione mediata da anticorpi IgG. Centro Medico La Salette effettua i test delle intolleranze alimentari che comprendono 90 elementi.

Cosa sono le intolleranze alimentari?

L’intolleranza alimentare è un’ipersensibilità verso una particolare sostanza o un alimento che provoca una reazione mediata da anticorpi IgG.

 

Le intolleranze sono spesso causa di una serie di disturbi che hanno origine dall’incapacità dell’organismo di tollerare alcuni alimenti. Diversamente dalle allergie (la cui risposta è IgE-mediata) i sintomi dipendono dalla quantità e dalla frequenza con cui si assume l’alimento non tollerato.

 

Mentre nelle allergie alimentari il rilascio di anticorpi IgE avviene in breve tempo (da 10 minuti a 2 ore dopo l’assunzione dell’alimento), nelle intolleranze alimentari si assiste ad una reazione immunologica lenta (da 1 a 36 ore dopo l’assunzione dell’alimento), che provoca una sintomatologia generale sfumata che può comprendere stanchezza, cefalea, gonfiori addominali post-prandiali, orticaria ecc,… Spesso si tratta di effetti di difficile riconoscibilità e che incidono notevolmente sulla qualità della vita.

 

 

Riconoscere i cibi non tollerati offre la possibilità di avviare una dieta personalizzata che permette di eliminare i disturbi ed evita lo sviluppo di nuove intolleranze. Inoltre, l’eliminazione dell’alimento risultato positivo al test dalle proprie abitudini alimentari consente un netto miglioramento delle proprie condizioni di salute.

 

 

Il Test sulle intolleranze svolto presso il nostro Centro Medico può fornire una chiave interpretativa dei sintomi di disagio fisico che si sta vivendo e supporta il medico nella diagnosi e nel follow-up. Attraverso un semplice prelievo di sangue, proponiamo l’analisi dell’intolleranza verso 90 alimenti suddivisi in 12 gruppi e offre un report personalizzato che consente di orientare la dieta quotidiana.

Quali sono le cause e i sintomi delle intolleranze alimentari?

Le cause delle intolleranze alimentari sono determinate da una reazione infiammatoria innescata da “reazioni ritardate” ad alimenti ripetutamente ingeriti. Una concausa è sicuramente rappresentata da un’alterazione qualitativa e quantitativa della nostra flora intestinale.

Sintomi più comuni delle intolleranze verso gli alimenti sono rappresentati da:

 

Cefalea (mal di testa);

Sintomi gastrointestinali;

Eruzioni cutanee;

Ritenzione idrica.

I disturbi dell’apparato digerente sono i primi a comparire, e successivamente si manifestano i disturbi dell’intero organismo con sintomi cronici di difficile inquadramento:

difficoltà digestive;

gas intestinale;

dolori;

stipsi e diarrea;

 

Il test è effettuato mediante una tecnologia di ultima generazione che consente di ridurre il rischio di risultati falsi positivi/negativi e permette una maggiore affidabilità dei risultati. Il referto esprime diversi gradi di intolleranza agli specifici alimenti oggetto dell’indagine, e aiuta a mettere in atto le giuste correzioni alimentari per poter rapidamente ritrovare uno stato di benessere.

contattaci

Verifica le disponibilità e prenota il tuo trattamento

© 2021 All Rights Reserved.