Trattamento con le onde d'urto in uro-andrologia

Presso il Centro Medico La Salette è disponibile un’ampia offerta dei percorsi fisioterapici basati su una solida struttura medica polivalente tra cui la terapia con le onde d’urto nell’ambito di uro-andrologia

La terapia con le onde d’urto è una svolta nel trattamento della disfunzione erettile e della induratio pensi plastica: è una valida alternativa alle cure farmacologiche o in alcuni casi può integrare la cura farmacologica. Le onde d’urto agiscono sulla causa principale del problema, ovvero la sclerosi dei vasi sanguigni del pene e la conseguente diminuzione di afflusso sanguigno. Infatti, durante l’erezione, il pene diventa rigido perché si riempie di sangue. Può capitare che a causa dell’invecchiamento dell’organismo o di malattie come l’ipertensione, il diabete, ecc., le arterie e i piccoli vasi del pene siano meno efficienti, causando un diminuito afflusso di sangue e dando origine a disfunzione erettile o impotenza.

Terapia con le onde d'urto nelle disfunzioni erettili

La terapia nelle disfunzioni erettili non evoca dolore ed è sostanzialmente priva di controindicazioni.

Una volta verificata l’idoneità al trattamento tramite una visita andrologica – cioè la riconducibilità dell’impotenza ad un problema vascolare e circolatorio – questa rappresenta l’opzione più sicura e priva di rischi rispetto al trattamento farmacologico.

Si tratta infatti di una terapia ben tollerata. Le onde d’urto non evocano dolore, non sono dannose per l’organismo e possono essere somministrate a qualunque individuo, anche ai pazienti con patologie come diabete e vasculopatia.

Per questo le onde d’urto è una valida ed efficace alternativa all’intervento chirurgico e l’assunzione dei farmaci. 

Infatti oggi è considerata la migliore soluzione alternativa, non invasiva e la più duratura al problema dell’impotenza maschile.
Il miglior risultato sul lungo termine si ottiene integrando la terapia a onde d’urto alla riabilitazione del pavimento pelvico: l’attività muscolare del perineo è infatti fondamentale per garantirà la corretta irrorazione sanguigna e, spesso, un suo deficit è causa di impotenza.
 

Come avviene l'erogazione delle onde d'urto nel trattamento delle disfunzioni erettili?

L’erogazione delle onde d’urto avviene tramite un apposito manipolo con un programma delle frequenze prestabilite. I parametri possono essere ridotti e aumentati secondo la sensibilità individuale del paziente. Ogni seduta dura circa tra 15 e 20 minuti. Le onde d’urto sono in grado di stimolare diverse zone del pene. È possibile che durante il trattamento il paziente avverta la sensazione del formicolio nella zona del pene che di solito è ben tollerata. Infatti il trattamento non richiede terapia antidolorifica e non necessità di nessuna preparazione. Dopo il trattamento il paziente può riprendere le solite attività fisiche e tornare alla vita normale.

contattaci

Verifica le disponibilità e prenota il tuo trattamento