Stop infortuni

Evita infortuni

Programma stop infortuni

Presso Clinica La Salette la prevenzione degli infortuni e una priorità assoluta. Abbiamo creato un programma chiamato “STOP INFORTUNI”. Riteniamo che quello della prevenzione sia un problema estremamente importante dato l’alto numero di giovani e non giovani che praticano attività sportiva intensa e che spesso non seguono un protocollo di esercizi specifici per la prevenzione

Cosa prevede il programma Stop infortuni?

II programma STOP INFORTUNI prevede una prima visita con il Dott. Melegati Primario Ortopedia Galeazzi Milano, specialista in riabilitazione e medici­na dello sport che metter a punto un programma esclusivo e personalizzato che prevedono una serie di sedute dove vengono eseguite diverse metodiche di esercizi di prevenzione in successione:

  • Riscaldamento Dinamico
  • Core Stability
  • Attivazioneneuromuscolare riflessa
  • Propriocettiva
  • Stretching passivo

Sedute che aiutano a prevenire l’insor­ gere di infortuni NON da contatto attra­ verso esercizi di flessibilita, di forza, di equilibrio. Sedute che aiutano a preve­ nire infortuni da contatto o da trauma e sedute cheaiutano a prevenire infortuni da sovraccarico come tendinopatie o fratture da stress attraverso altenamen­ to multimodaleche comprenda rinforzo, equilibrio, pliometriae corsa.

 

Presso Clinica La Salette e possibile poi eseguire sedute di crioterapia sistemica che ha effetti straordinari sullo sportivo La Criosauna e indicata nello sport:

  • Per i muscoli: recupero accelerato da lesioni muscolari e sindromi dolorose da affaticamento;
  • Per i tendini: previene tendinopatie acute o da sovraccarico;
  • Per le articolazioni: previene ii sovraccarico dell’apparato locomotore;
  • Favorisce l’allenamento della forza e

della resistenza;

  • Favorisce il recupero post-esercizio;
  • Combatte l’infiammazione ai tessuti dovuta ad esercizio fisico estremo;
  • Influenza positiva sul sistema nervoso;
  • Miglioramento delta qualità del sonno

e dell’umore.

 

Gli infortuni legati agli sport invernali

Durante i mesi invernali si concentrano i pazienti che lamentano problemi alle articolazioni e alle ossa dopo una giornata sugli sci.

Gli infortuni legati agli sport invernali possono essere di vario genere:

Circa la metà di tutti i traumi che avvengono sulle piste da sci riguardano gli arti inferiori, non a caso il ginocchio è l’articolazione più colpita con un’incidenza che supera il 40%. Seguono condizioni dolorose alla spalla 20%, alla colonna 13% e alla mano/dita 10%.

Gli infortuni più comuni che possono accadere agli sciatori sono:

Lesione del legamento crociato, distorsione al ginocchio: il movimento di torsione del ginocchio richiesto dallo sci sottopone questa parte del corpo a una sollecitazione notevole. L’energia prodotta dall’azione si scarica sul ginocchio, causando, nella distorsione, dolore e gonfiore.

Lussazione della spalla: questo infortunio accade soprattutto quando lo sciatore cade con gli arti superiori in tensione.

Fratture al polso e alla mano: spesso le cadute sulla neve causano distorsioni e fratture a carico del polso e della mano. Questo tipo di infortuni è più frequente in chi pratica snowboard.

Dopo una giornata sugli sci potrebbe presentarsi, inoltre, il mal di schiena, spesso a causa di vizi posturali preesistenti che alcune sollecitazioni particolari, come lo sci o lo snowboard, possono aggravare. Inoltre, cadute sulle piste da sci possono causare traumi all’osso sacro e al coccige.

 

Il Team di Ortopedici, fisiatri e fisioterapisti del Centro Medico La Salette sono in grado di seguire e trattare tutte i traumi e le patologie da infortunio dello sciatore, mettendo a punto un programma personalizzato in grado di accelerare il processo di riabiltazione, attraverso sedute fisioterapiche e massoterapiche, l’uso di macchinari elettromedicali e con la criosauna sistemica.

contattaci

Verifica le disponibilità e prenota il tuo trattamento

© 2021 All Rights Reserved.