Terapia di coppia

Sessuologia e terapia di coppia

La sessuologia cura le disfunzioni sessuali e si occupa di tutto ciò che riguarda sessualità. Uno degli aspetti di fondamentale importanza della sessuologia e del lavoro del sessuologo è la lettura degli eventi dal punto di vista psico-relazionale e sessuale della coppia e dal punto di vista sociologico e antropologico.

parlare di terapia sessuologica

Parlare di sessualità è sempre difficile, specie nel nostro paese, dove i tabù purtroppo sovrastano gran parte della sessualità, a causa soprattutto della non conoscenza, dell’ignoranza. Quando un paziente si presenta per un disturbo della sfera sessuale, la prima analisi da eseguire è quella BIOLOGICA, cioè individuare e curare eventuali mancanze fisiologiche, e qui si necessita l’intervento della medicina, che può dare il quadro specifico dell’organismo del paziente; la seconda analisi, una volta accertato che non ci siano disfunzioni fisiologiche, è quella INVESTIGATIVA. Essa avviene a livello intrapsichico individuale, poi relazionale di coppia, relazionale allargato all’ambiente in cui il soggetto vive (il comportamento in famiglia che è intesa come una piccola società) e infine i fattori, le morali e i valori sociali con le comunicazioni non verbali.

A chi rivolgersi

Il sessuologo clinico è prima di tutto uno psicologo specializzato e abilitato all’esercizio della psicoterapia dal proprio ordine professionale.

Il nostro specialista: Dott.ssa Michela Teruzzi, sessuologa www.michelateruzzi.it

contattaci

Verifica le disponibilità e prenota il tuo trattamento