Check-up medico completo AGE360
L’obiettivo del Check-up Medico Completo AGE360 è offrire la più avanzata e affidabile tecnologia diagnostica per la prevenzione delle patologie croniche non trasmissibili.
In particolare, Check-up AGE360 fa parte del programma Longevità AGE360 e permette di migliorare la capacità di anticipare l’insorgenza delle malattie, di identificare le aree di debolezza di ogni singolo individuo e quindi fornire una risposta concreta.
E’ inoltre possibile stabilire la reale età biologica che non necessariamente coincide con quella anagrafica, questo grazie ai test del DNA incrociati con quelli epigenitici.
la nostra struttura
Il Centro Medico La Salette è una struttura polivalente e completa che vuole essere un luogo di appassionata cura dell’integrità di ogni persona, dove realizzare il più alto grado di risposta medico scientifica nel campo di prevenzione.
Presso il Centro Medico La Salette il paziente è seguito da una affiatata equipe multidisciplinare in grado di fare la differenza.
Quanto sia affidabile Check-up 360?
Si tratta di un vero approccio medico-scientifico sviluppato dal Dr. Alberto Beretta in collaborazione con ricercatori del CNR, dell’ospedale San Raffaele, dell’Ospedale di Niguarda e del Policlinico di Milano.
Il protocollo di Check-up 360 è stato messo a punto dal Comitato Scientifico Multidisciplinare di SoLongevity che è impegnato a identificare le pratiche cliniche più efficaci e le ricerche medico scientifiche più promettenti per contrastare i processi di senescenza. Il comitato scientifico è anche il garante dell’insieme dei prodotti e servizi proposti nel progetto Solongevity, che è un realizzato in collaborazione con alcune delle più importanti entità medico scientifiche italiane.
Che differenza c'è tra Che il protocollo diagnostico di AGE360 e check-up tradizionali?
La differenza principale consiste nella fase diagnostica che comprende esami genetici ed epigenetici i quali permettono di fotografare nel modo più preciso possibile l’età biologica del nostro organismo e il suo stato di funzionamento a livello dei maggiori sistemi fisiologici, individuando con anticipo le possibili aree di rischio sulle quali intervenire.
I dati raccolti dagli esami di laboratorio, le visite mediche e i test strumentali permettono di generare l’analisi longitudinale dei sistemi fisiologici, che combina oltre 250 parametri e informazioni. Il documento di sintesi fornisce un quadro molto dettagliato e completo e, allo stesso tempo, permette di intervenire in maniera estremamente mirata.
Il team medico utilizzerà questa analisi per identificare chiaramente quali sono le priorità terapeutiche e misurare l’efficacia degli interventi proposti nel corso del tempo.
In cosa consiste Checkup AGE360?
Checkup AGE360 consiste in tre fasi:
- Esami di laboratorio genetici, epigenetici ed ematochimici
- Visite mediche, test strumentali e funzionali
- Analisi Longitudinale dei sistemi fisiologici
Check-up AGE360° permette di misurare con elevata precisione la propria “riserva fisiologica” non solo a livello sistemico ma anche per ogni singolo sistema (i.e. metabolico, cardiorespiratorio, muscolo-scheletrico, cognitivo, etc.). Tale valutazione permette di identificare le priorità di intervento in modo personalizzato, di potenziare l’efficacia del piano terapeutico e di misurarne l’impatto sui diversi sistemi.
Esami di laboratorio
Il protocollo diagnostico AGE360 prevede gli esami di laboratorio genetici epigenetici ed ematochimici in grado di dare una “fotografia” dello stato di salute di ciascun individuo.
Analisi ematochimici
Un panel di circa 60 parametri selezionati per fotografare il funzionamento di una serie di processi e sistemi.
- Sistema Metabolico
- Sistema Cardiorespiratorio
- Sistema Endocrino
- Sistema Immunitario
- Sistema Cognitivo
- Sistema Muscolo-Scheletrico
- Infiammazione
- Stress Ossidativo
- Livello di Stress
Analisi genetiche
Un panel di 12 geni selezionati per comprendere la predisposizione individuale a specifici processi di invecchiamento.
- Sistema Metabolico
- Sistema Cognitivo
- Sistema CardioVascolare
- Sistema Immunitario
L’esame genetico si esegue una sola volta nella vita, quindi non c’è bisogno di ripeterlo nel tempo.
Analisi epigenetiche
Aiutano a comprendere se si stanno verificando delle modifiche epigenetiche del DNA, anni prima che queste possano generare delle condizioni di rischio.
- Sistema Metabolico
- Sistema Cognitivo
- Sistema CardioVascolare
- Infiammazione
- Ciclo Circadiano
- Sistema delle Sirtuine
- Età Biologica
Visite mediche ed test strumentali e funzionali
Sulla base degli esiti degli esami di laboratorio e per approfondire la componente fisiologica-funzionale dei diversi sistemi, checkup AGE360 può essere affiancato da una serie molto completa di visite mediche, test strumentali e funzionali.
Questo programma di visite specialistiche e test funzionali/strumentali si svolge in presenza presso le nostre cliniche e sono effettuati da:
- Un medico Longevity Expert
- Un cardiologo
- Un fisiatra
- Un preparatore atletico
- Un nutrizionista
- Un neuropsicologo
L’obiettivo è completare la valutazione funzionale di una serie di sistemi fisiologici:
- Sistema cardio respiratorio
- Sistema muscolo-scheletrico
- Sistema metabolico
- Sistema cognitivo
Questa sessione permette di raccogliere oltre 100 parametri utili ad alimentare e completare l’Analisi Longitudinale, che è la sintesi e il cuore del piano di ringiovanimento fisiologico.
In particolare la valutazione cognitiva permette di valutare il livello di performance dei diversi domini cognitivi e le componenti di rinforzo, recupero e potenziamento cognitivo.
Analisi longitudinale dei sistemi fisiologici
Gli esiti degli esami di laboratorio ematochimici, genetici ed epigenetici e le valutazioni mediche e strumentali permettono di fornire una visione completa e dinamica dello stato dei diversi sistemi fisiologici, orientando l’azione terapeutica in primis sulle dimensioni che necessitano di maggior supporto, per poi guidare verso il rinforzo di quelle già ottimali. Oggi siamo in grado di offrire e sviluppare protocolli e prodotti per il ringiovanimento fisiologico e la prevenzione validati scientificamente e verificarne con grande precisione il loro impatto sul processo di invecchiamento.
Come si svolge e quanto dura Check-up 360?
Check-up AGE360 completo si svolge presso il Centro Medico La Salette dove i pazienti diventano i nostri ospiti per la giornata intera.
È necessario presentarsi presso l’ambulatorio a digiuno e con un abbigliamento comodo (in tuta sarebbe l’ideale).
All’arrivo le verranno consegnati due barattolini per la raccolta delle urine, se preferisce può portarli direttamente da casa.
- 8:45 Esami di laboratorio
- 9:00 Colazione longevity
- 10:00 Visite mediche
- 13:00 Pranzo conviviale presso il nostro ristorante La Salette
- 14:00 Test strumentali e funzionali
- 17:30 Termina check-up