Visita cardiologica
Il Centro Medico La Salette offre un accurato inquadramento cardiovascolare mirato a verificare lo stato di salute dell’apparato cardiocircolatorio, sia a scopo preventivo sia curativo. Oltre alla visita cardiologica tradizionale, l’elettrocardiogramma e l’ecocardiogramma, oggi disponiamo degli strumenti all’avanguardia come CPET. Un esame che permette al cardiologo eseguire una valutazione globale fisiologica e dinamica non invasiva la quale fornisce informazioni rilevanti per la decisione clinica.
In particolare il test da sforzo cardiopolmonare (CPET) fornisce una valutazione globale della risposta dell’organismo all’esercizio, che coinvolge gli apparati polmonare, cardiovascolare, ematopoietico, neuropsichico e muscolo scheletrico, e che non è adeguatamente riflessa dalla valutazione funzionale dei singoli sistemi d’organo.
Cardiologia: test, visite ed esami dell'apparato cardiovascolare
La cardiologia è la branca della medicina che si occupa di studiare e di trattare le malattie e i disturbi che colpiscono il cuore e le arterie. La Salette offre un accurato inquadramento cardiovascolare mirato a verificare lo stato di salute dell’apparato cardiovascolare, sia a scopo preventivo sia curativo.Tra le patologie trattate più frequentemente dal cardiologo possiamo menzionare:
- L’infarto.
E’ uno dei più gravi eventi cardiovascolari; si verifica quando il flusso diretto ad una parte del muscolo cardiaco si blocca a causa dell’ostruzione di una o più arterie (chiamate appunto coronarie) che sono dedite al suo trasporto.
- L’arteriosclerosi.
Con questo termine si definisce l’indurimento dei tessuti della parete arteriosa che compare con l’avanzare dell’età.
- Le coronaropatie.
Sono alterazioni anatomiche o funzionali delle arterie coronarie, vale a dire quei vasi sanguigni che trasportano sangue al muscolo cardiaco.
- L’ipertensione.
Si intende con questo termine una condizione clinica per la quale la pressione del sangue nelle arterie della circolazione sistemica risulta elevata.
- Le aritmie.
Le aritmie cardiache sono le alterazioni del normale ritmo di contrazione del cuore.
Presso Centro Medico La Salette si effettuano visite, test ed esami dell’apparato cardiovascolare:
Una visita cardiologica consiste in un’accurata anamnesi.
In base alle informazioni raccolte il cardiologo può poi ritenere opportuno eseguire ulteriori accertamenti, prescrivendo ad esempio:
- Elettrocardiogramma
- Ecocardiogramma
- Test da sforzo
- Test da sforzo cardiopolmonare