Bioimpedenziometria vettoriale
La Bioimpedenziometria vettoriale (BIA) è un esame che permette di eseguire una valutazione della composizione corporea approfondita e completa. Questa tecnica è quindi fondamentale nel campo della nutrizione nell’elaborazione di piani alimentari altamente personalizzati, cioè studiati sulla base delle caratteristiche specifiche del paziente.
Questo strumento è infatti in grado di misurare parametri antropometrici come il metabolismo basale (a riposo), la percentuale e la quantità in chili della massa magra e della massa grassa, la muscolatura scheletrica e degli arti, lo stato di idratazione e lo stato nutrizionale del paziente.
Bioimpedenziometria e Quadro clinico
“Nel corso della mia esperienza professionale, ho osservato che dal punto di vista clinico la BIA consente di accertare condizioni patologiche complesse come l’anoressia nervosa, caratterizzata da disidratazione, scarsa massa muscolare e grave sottopeso.
In altri casi clinici lo strumento ha rilevato la presenza di edemi, oppure la carenza di massa muscolare (sarcopenia), oppure ancora la presenza di malassorbimento a livello intestinale, laddove anche attraverso una alimentazione adeguata, il paziente non riusciva ad assimilare correttamente i nutrienti introdotti con la dieta.
La BIA vettoriale ha nel tempo migliorato la qualità della mia attività come Biologa Nutrizionista, permettendomi di avere una visione più precisa delle condizioni cliniche del mio paziente, dandomi l’opportunità di elaborare piani alimentari altamente personalizzati, cioè studiati sulla base del quadro clinico e delle caratteristiche peculiari del paziente.”
Dr.ssa Anna Anghileri, biologa e nutrizionista
Dr.ssa Anna Anghileri, biologa e nutrizionista