Crioterapia sistemica
Centro Medico La Salette è sempre nella ricerca dei nuovi sviluppi in ambito medico per integrare l’innovazione tecnologica nel proprio programma terapeutico e riabilitativo. La Crioterapia Sistemica è un trattamento basato sulla esposizione dell’organismo a temperature molto basse (da –120°C a –170°C), per una durata non superiore a 3 minuti, che sollecita l’organismo umano e ne provoca un riflesso difensivo attraverso reazioni come la stimolazione della circolazione sanguigna, del sistema endocrino, del sistema immunitario e del sistema nervoso centrale.
In esclusiva da La Salette
LA CRIOTERAPIA SISTEMICA
Ricerche scientifiche hanno dimostrato che durante il trattamento del freddo con la criosauna:
- il processo di invecchiamento è rallentato grazie al rallentamento dei processi di ossidazione
- il livello di infiammazione dei tessuti diminuisce.
- fatica fisica e mentale sono diminuiti
Il cervello viene stimolato con conseguente maggiore capacità di concentrazione e soprattutto generazione di euforia e stato generale di rilassatezza con benefici sulla sfera del sistema nervoso in particolare per stati ansiosi ed insonnia. - Il metabolismo viene regolato e di conseguenza il tessuto grasso viene bruciato più rapidamente, il che permette di combattere efficacemente il sovrappeso, l’obesità e la cellulite.
Ecco perché la Crioterapia è raccomandata anche a persone in buono stato di salute, che vogliono migliorare il proprio umore, la propria condizione fisica ed il proprio aspetto.
La criosauna in ambito fisiatrico, ortopedico, traumatologico e sportivo
Il miglioramento e l-ossigenazione del circolo e del sangue garantiscono un’ottimo effetto anti infiammatorio che è sostenuto dal potere antiossidante della terapia. la crioterapia risulta quindi indicata: per combattere i dolori articolari sulla base artrosico-degenerativa, per il trattamento delle lombalgie, cervicalgie tensive e sulla base degenerativa, patologie infiammatorie dell-apparato muscolo-scheletrico, postumi dolorosi di traumi acuti e da sovraccarico di articolazioni, tendiniti e problemi muscolari, osteoporosi primaria e secondaria, coadiuvante dei trattamenti fisioterapici, trattamento della poliartrite cronica, artrite psoriasica. La criosauna è uno dei trattamenti più consigliati a chi pratica costante attività sportiva poiché mantiene elevata la tonicità dei muscoli, riduce i tempi di recupero muscolare, ha effetti analgesici ed antinfiammatori. Per gli sportivi è molto importante fare sedute regolari di criosauna perché la bassissima temperatura del trattamento permette di alleviare i dolori muscolari, combatte il gonfiore, svolge un’azione rilassante sui muscoli, blocca la produzione di acido lattico e rallenta il deterioramento dei muscoli in seguito all’attività. Infatti, l’abbinamento di criosauna alla palestra diminuisce i livelli di infiammazione e rende lo sforzo fisico ottimale per la salute.
La criosauna e la riabilitazione neuromotoria
La criosauna è anche uno dei trattamenti più consigliati dagli ortopedici e fisiatri nella riabilitazione neuromotoria per accelerare i tempi di recupero fisico e mentale. La Crioterapia permette ricuperare rapidamente il tono muscolare, riduce l’infiammazione dei tessuti e dunque allevia i dolori in modo significativo. La crioterapia sistemica può essere affiancata alla vasca neologica, un’ausilio innovativo ed efficace integrato nei protocolli terapeutici come dimagrimento e riabilitazione neuromotoria.
La criosauna in ambito di bellezza, dermatologia ed estetica
Con i trattamenti di crioterapia sistemica si ha un incremento nell’apporto di ossigeno e di nutrimenti alla cute e al tessuto sottocutaneo, un importante effetto REDOX che contrasta fortemente i fenomeni ossidativi d’invecchiamento ed un incremento della produzione di fibre collagene, la pelle diventa compatta, meglio nutrita e migliora le sue doti di elasticità conferendo un ringiovanimento visivo, evidente, si riducono e si prevengono le rughe. La crioterapia risulta quindi indicata come cura ANTI-AGING, cura cellulite, dermatite atopica, psoriasi.
© 2021 All Rights Reserved.