Osteopatia

Cos'e' osteopatia?

L’Osteopatia è una medicina consolidata di assistenza alla salute che si basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi ed il trattamento della persona.

Il concetto alla base dell’Osteopatia è la visione olistica del corpo. Questa idea di visione globale del corpo promuove la collaborazione fra diversi professionisti, cioè il lavoro di equipe.

L’Osteopatia ha un campo di applicazione molto vasto e si rivolge a tutti quegli individui afflitti da una sintomatologia dolorosa. I campi di applicazione dell’Osteopatia sono essenzialmente tre:
STRUTTURALE: nel qual caso vengono curate lombalgie, lombosciatalgie, ernie discali, dorsalgie, cervicalgie, colpi di frusta, tendiniti, pubalgie, epicondiliti, contratture muscolari ecc.
VISCERALE: per disturbi quali gastralgie, gonfiori, stipsi, sindrome mestruale dolorosa, emorroidi, gambe pesanti e gonfie, reflusso gastroesofageo ecc.
CRANIALE: per disturbi quali cefalee, alterazioni dell’olfatto, nausea, vomito, vertigini, malocclusione dentaria, otiti, riniti, acufeni ecc.

Bruxismo e trattamento osteopatico

 

Il trattamento del bruxismo presso il Centro Medico La Salette adotta un approccio integrato, ponendo particolare enfasi sui benefici dell’osteopatia. L’osteopata interviene miratamente sul rilascio delle tensioni muscolari e articolari che coinvolgono la mandibola, il collo e le strutture correlate, promuovendo un riequilibrio funzionale. Grazie a tecniche manuali specifiche e personalizzate, è possibile alleviare il dolore, migliorare la mobilità articolare e ridurre gli effetti negativi dello stress posturale e della tensione cronica. Questo approccio olistico mira non solo a trattare i sintomi, ma anche a risolvere le cause profonde del disturbo, favorendo il benessere generale del paziente.

Osteopatia neonatale e pediatrica

 

L’osteopatia neonatale e pediatrica  si rivolge anche ai più piccoli attraverso un approccio delicato e mirato. Questo trattamento è indicato fin dai primi mesi di vita e accompagna il bambino nelle diverse fasi della crescita, aiutando a favorire l’equilibrio posturale e il corretto sviluppo del sistema muscolo-scheletrico. L’osteopata valuta il neonato o il bambino in modo globale, con tecniche dolci e non invasive, supportando il benessere generale e affiancandosi al percorso di cura tradizionale, sempre nel rispetto delle esigenze specifiche dell’età pediatrica.

contattaci

Verifica le disponibilità e prenota il tuo trattamento

© 2021 All Rights Reserved.