OSSEOINTEGRAZIONE – L’EVOLUZIONE DELLA PROTESICA TRADIZIONALE
Cos’è L’Osseointegrazione?
Il Centro Medico La Salette è un punto di riferimento nel quale è possibile avere piena conoscenza di cosa sia l’Osseointegrazione e ogni informazione relativa alla chirurgia e alle procedure riabilitative ad essa associate al fine di rendere la vita dei pazienti amputati piena ed attiva.
L’Osseointegrazione consiste in una “Fissazione Scheletrica Diretta” cioè l’impianto di un supporto protesico – prodotta da Permedica Orthopaedics – e distribuito da Osseointegration, all’interno dell’osso residuo dell’amputato che permette l’aggancio diretto di una protesi esterna.
L’Osseointegrazione in alternativa alla Protesica Tradizionale
La procedura dell’Osseointegrazione ha avuto un’evoluzione importante negli ultimi decenni permettendo ai pazienti in tutto il mondo di migliorare significativamente il movimento, la percezione del suolo e diminuire il fastidio e il dolore legati alla protesi.
Protesi ottimizzata - Nessuna invasatura
L’Osseointegrazione evita al paziente sudore, sfregamenti, lividi, irritazioni e fastidi causati dall’invasatura.
Gestione della protesi semplice e veloce
Connetti e rimuovi la protesi dalla vite d’aggancio in pochi secondi.
Controllo meccanico diretto
Padronanza diretta del tuo arto con una meccanica mirata e quindi una osteopercezione migliore
Costi contenuti
La tecnologia Osseointegration porta un notevole risparmio e la comodità di non dovere mai più rifare regolarmente l’invasatura.
Recupero veloce
Un programma chirurgico e di riabilitazione post-operatoria mirato e accelerato riduce il tempo della ripresa funzionale.
Andatura naturale e deambulazione migliorata
Il maggior utilizzo dei muscoli e il controllo dei movimenti rende l’andatura più naturale e i movimenti più ampi e sicuri.
L’Osseointegrazione risolve diverse problematiche della protesica tradizionale rendendo i pazienti amputati indipendenti e liberi nei movimenti.
In sintesi, si tratta di un sistema protesico ottimizzato, privo di alcuna connessione con invaso sul moncone chirurgico in quanto la protesi esterna, che ricostruisce il segmento corporeo amputato, viene ancorata direttamente sul dispositivo di connessione. Questo dispositivo medico viene chirurgicamente impiantato nell’osso del moncone residuo – che si è creato a seguito dell’amputazione – al fine di ricreare una connessione diretta dei vari segmenti scheletrici quasi in maniera naturale. La protesi esterna, dunque, si connetterà direttamente al moncone attraverso un dispositivo di connessione e non attraverso un invaso. Questo device presenta caratteristiche osteoinducenti ed osteoconducenti affinché in un arco temporale variabile tra i 6 ed i 12 mesi venga completamente e fisiologicamente inglobato nel tessuto osseo cosicché diventi un corpo unico. Il dispositivo pertanto avrà una stabilità primaria per stabilità di forma e di incastro geometrico e meccanico nell’osso ed una secondaria totale a seguito dell’inglobamento della sua superficie da parte del tessuto osseo spongioso. L’assenza di un invaso, necessario per connettere la protesi articolare esterna al moncone amputativo, evita non solo un miglioramento e riordino della biomeccanica e della trasmissione fisiologica dei carichi, ma previene inoltre le lesioni cutanee ed irritative legate alle modalità di connessione che si generano con i sistemi tradizionali. Inoltre si evitano al paziente tutte le fastidiose e necessarie procedure di revisione dell’invaso, legate al fisiologico rimaneggiamento, spesso in atrofia, del moncone stesso.
La gestione dell’interfaccia di connessione è semplice e veloce in quanto una semplice ghiera con vite consente di posizionare o sganciare la protesi esterna in pochi secondi ed in totale sicurezza. La connessione diretta della protesi esterna con il tessuto osseo autologo del moncone, riordinando la biomeccanica articolare, consentirà inoltre un recupero parziale anche della propriocezione.
Non secondario è l’aspetto economico. La tecnologia Osseointegration porta un notevole contenimento dei costi e la comodità di non dovere mai più rifare regolarmente l’invasatura.
La riabilitazione post-operatoria del paziente osseointegrato permette un recupero più rapido e riduce il tempo della ripresa funzionale. In tempi brevi si avrà una deambulazione migliorata e una andatura naturale per via del maggior utilizzo dei muscoli e di un miglior controllo dei movimenti, maggiormente affini alla biomeccanica naturale.
La tecnologia di Osseointegrazione è stata ideata e sviluppata dal Prof Munjed Al-Muderis, chirurgo ortopedico australiano che ha svolto un lavoro pionieristico nel campo della chirurgia di fissazione scheletrica diretta. Il suo merito più grande è quello di aver reso routinaria una tecnica chirurgica sperimentale e renderla disponibile in tutto il mondo attraverso la collaborazione internazionale con chirurghi esperti.
Dr. Tiziano Villa: lo specialista in Italia per l’Osseointegrazione
Il Dott. Tiziano Villa, chirurgo ortopedico di chiara fama internazionale, riceve presso il suo studio situato al Centro Medico La Salette.
Il Dr. Villa tratta in Italia questi casi ed è esperto nella ricostruzione estrema, vista la grande esperienza maturata nella chirurgia protesica articolare interna anche su grandi resezioni con protesi custom-made. Vanta decenni di esperienza e centinaia di storie di successo nella chirurgia ricostruttiva e nelle procedure come l’Osseointegrazione che hanno cambiato la vita del paziente.
Egli sostiene che “Con l’Osseointegrazione c’è una trasmissione quasi fisiologica dei carichi secondo gli assi anatomici originali. Questo consente una migliore funzionalità della protesi esterna ed una minore fatica nella ripresa articolare del segmento corporeo perso.”
Oggi il Dott. Villa è uno fra i più importanti esperti italiani nella ricostruzione protesica e post-traumatica a cui aggiunge anche l’impiego della tecnica della Osseointegrazione.
Il Dott. Tiziano Villa si è laureato in Medicina e Chirurgia pressa l’Università degli Studi Milano-Bicocca e successivamente ha conseguito la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Milano, sempre sotto la guida del Prof. Pipino.
La sua capacità empatica unita a spiccate doti comunicative lo hanno portato a mettere al centro del suo operato il benessere del paziente dedicandosi al trattamento di patologie traumatiche ed anche ricostruzioni in casi estremi. Il Dott. Villa vanta una profonda esperienza nella riabilitazione di gravissime lesioni all’apparato scheletrico a causa di traumi, tumori o altre patologie degenerative. Nel suo ampio curriculum professionale sono presenti anche competenze in medicina legale e ambito forense, con numerose pubblicazioni.
Centro di Medicina Riabilitativa La Salette
Nel nostro centro riabilitativo accogliamo persone che hanno subito l’amputazione di arti inferiori a livello transfemorale e transtibiale a seguito di eventi traumatici. In particolare, il servizio rivolto al paziente osseointegrato non è solo limitato ad un contesto tecnologico d’avanguardia con professionisti di eccellenza, ma è completato da un team di supporto psicologico per la gestione precoce di tutte quelle sequele e risvolti personali secondari all’evento lesivo ed alla “nuova normalità” post-chirurgica che necessariamente si verranno a creare.
Il nostro Centro si pone pertanto come punto di riferimento per la gestione globale del paziente amputato per il recupero del benessere psicofisico e motorio, necessario al rientro alle attività della vita quotidiana ed anche ludico-sportiva, senza tralasciare eventuali bisogni assistenziali e relazionali del nucleo familiare. L’amputazione sicuramente è un atto chirurgico che genera un profondo impatto psicologico e relazionale sul paziente ma non è una condanna. Il paziente amputato, correttamente gestito, guidato e supportato, potrà sicuramente riprendere molte attività della vita comune.
Il team multidisciplinare fornisce al paziente un’assistenza olistica in grado di fare la differenza. Durante il percorso riabilitativo post-operatorio, ortopedici, fisiatri, fisioterapisti e osteopati svilupperanno un programma riabilitativo personalizzato e ne controlleranno il corretto decorso.
È necessaria una valutazione iniziale multidisciplinare per capire il profilo di operabilità e le possibilità di successo della procedura. In particolare, è necessario assicurarsi che il soggetto abbia una struttura psicologica e fisica idonea ad una procedura chirurgica complessa e le motivazioni che hanno spinto il paziente a candidarsi nel progetto Osseointegration. Il dolore e la percezione della disabilità hanno infatti origini non solo organiche.
Il Centro Medico la Salette è una struttura polivalente e completa che offre un team multidisciplinare, la possibilità di riabilitazione residenziale, ogni strumento all’avanguardia oltre a crioterapia sistemica, vasca neologica e una palestra attrezzata.
Il nostro centro di medicina riabilitativa propone al suo interno un’accoglienza mirata con soggiorni in appartamenti, pensione completa e un’assistenza medica con un programma di riabilitazione individuale.
I punti cardine dei percorsi terapeutici riabilitativi sono la valutazione a 360° del paziente e fornire cure sempre all’avanguardia. Questi due punti possono essere soddisfatti solo attraverso un lavoro di equipe, in cui i professionisti sono sempre aggiornati, con macchinari di ultima generazione e condividono le proprie conoscenze nell’interesse del paziente.
Recupero del paziente
Il coinvolgimento e la motivazione del paziente osseointegrato è fondamentale nel seguire il piano riabilitativo messo a punto dal Dr.Tiziano Villa e l’equipe multidisciplinare. L’impegno costante nell’esercitazione è condizione fondamentale affinché ci sia un ritorno in termini di qualità ed efficacia.
Richiedi ora
Anni di esperienza ci hanno permesso di sviluppare un processo che garantisce ad ogni paziente una valutazione appropriata per verificarne l’idoneità.