Linfodrenaggio manuale metodo Vodder
Home » Linfodrenaggio manuale metodo Vodder
Il linfodrenaggio manuale metodo Vodder è eseguito con manualità specifiche a livello della superficie della cute con lo scopo di stimolare, favorire ed accelerare il transito della linfa nei linfonodi e decongestionare l’interstizio. Produce effetto drenante, rilassante ed antalgico, stimolando i meccanocettori della cute antagonisti dei nocicettori.
Indicazioni
Principalmente il linfordenaggio rappresenta una metodiaca terapeutica nell’approccio fisioterapico di Linfedemi primari e secondari, e può essere inserito come terapia associata e complementare a quella fisioterapica al fine di favorire una più rapida risoluzione della patologia o ridurne i sintomi correlati.
Nel Centro Medico La Salette, il linfodrenaggio manuale metodo Vodder è associato principalmente con fisioterapia, riabilitazione postmastectomia e trattamenti estetici. In particolare il linfodrenaggio è utile in caso di:
- Traumi articolari e muscolari, distorsioni, lesioni tendinee, legamentose, esiti di fratture, interventi di endoprotesi, colpi di frusta, artrosi, discopatie, lombosciatalgie, cervicalgie
- La mastectomia, soprattutto se accompagnata dall’asportazione dei linfonodi, è l’intervento maggiormente invasivo e può renderne più difficile il recupero.
- Gambe gonfie e pesanti
Il trattamento è affidato alla dottoressa in fisioterapia Maggi Sara, esperta nel recupero fisico, motorio e linfatico.
linfedema.