Di cosa si occupa la fisiatria?

La fisiatria si occupa della riabilitazione e del recupero delle normali funzioni fisiche del paziente. La fisiatria non si limita al trattamento delle patologie, ma interviene per migliorare la condizione generale del paziente che include le problematiche legate all’ortopedia, neurologia e l’apparato respiratorio.

Visita fisiatrica

La visita fisiatrica si svolge dal fisiatra, che è il medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento esclusivamente conservativo delle patologie e degli infortuni che interessano l’apparato locomotore, Il suo campo di interesse è il trattamento delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico e del sistema nervoso.

Dopo un’accurata visita e dopo  aver valutato i bisogni riabilitativi della persona, il fisiatra, individua il protocollo medico specialistico riabilitativo, le modalità e la durata delle prestazioni di medicina fisica e riabilitativa e mette a punto il programma riabilitativo personalizzato che i fisioterapisti dovranno esuguire.

La sua attività si concretizza, quindi, in prestazioni diagnostiche, valutative, terapeutiche (sia farmacologiche, sia strumentali e rieducative);  nell’impiego di trattamenti non chirurgici, quali fisioterapia, farmaci (anche per via infiltrativa), ginnastica posturale e uso di tutori.

La visita fisiatrica è fondamentale nell’età evolutiva in quanto permette di eseguire l’analisi posturale e quindi individuare alterazioni dell’allineamento vertebrale e delle curve fisiologiche del bambino: squilibri torsionali del tronco, slivellamento del cingolo scapolare e pelvico, dismetria degli arti inferiori e appoggio plantare. Sulla base della diagnosi e le preferenze sportive del bambino, si individua lo sport più adatto oppure la ginnastica posturale correttiva i quali permettono di compensare gli squilibri dovuti al carico eccessivo dello zaino sulla colonna vertebrale e l’uso del cellulare.

Presso La Salette Clinic c’è da sempre un grande rapporto di stretta collaborazione tra fisiatra e fisioterapisti in modo che il paziente sia seguito in ogni suo passo verso una completa guarigione.

 

Movimento è vita

La possibilità di muoversi più o meno bene decide il ritmo della nostra vita e la qualità della vita non può prescindere dalla qualità del movimento, influenzata negativamente da un insieme di fattori che riguardano il nostro vivere quotidiano e che esulano dalle vere e proprie malattie, come ad esempio le abitudini posturali, sovraccarico protratto nel tempo, microtraumi, peso eccessivo. Il sistema osteoarticolare che comprende ossa, articolazioni e muscoli, è l’architettura sulla quale si regge il nostro corpo e contemporaneamente anche il nostro motore: una struttura che ha un ruolo da protagonista nei processi metabolici e quindi nel mantenere l’equilibrio biochimico del nostro organismo; quell’equilibrio omeostatico che, come abbiamo visto, è il maggior responsabile dei processi di invecchiamento. Quindi lo stato di salute generale è strettamente legato allo stato del nostro sistema osteoarticolare, alla mobilità delle articolazioni, alla forza e alla capacità di resistenza muscolare. Il percorso prevede infatti un attento esame diagnostico da parte del fisiatra che comprende una serie di test funzionali, lo studio del cammino, lo schema della corsa, l’analisi dei passaggi posturali, in pratica tutto ciò che riguarda il modo di muoversi dell’ospite. Una valutazione clinica oggettiva in base alla quale può essere stilato un programma su misura che possa migliorare le situazioni carenti itinerari terapeutici per liberarsi definitivamente dal dolore e dalla fatica psicofisica.

contattaci

Verifica le disponibilità e prenota il tuo trattamento

© 2021 All Rights Reserved.