Fibrowellness: percorso integrato per migliorare i sintomi della fibromialgia
Home » Fibrowellness: migliorare i sintomi di fibromialgia
Il progetto Fibrowellness proposto dal Centro Medico La Salette è un percorso multidisciplinare rivolto ai pazienti fibromialgici che ha l’obiettivo di migliorare la sintomatologia dolorosa della sindrome fibromialgia.
Il primo step è la visita specialistica in cui il paziente viene preso in carico con un’accurata anamnesi, nel secondo step si individuano i percorsi personalizzati focalizzati soprattutto su nutrizione, integrazione, infusioni di sostanze bioattive come vitamina C e Glutatione, Crioterapia sistemica e sedute di fisioterapia posturale e Fibro Pilates.
Proprio la sinergia di questi percorsi multifattoriali sono in grado di alleviare i sintomi e riportare il paziente ad una buona quotidianità.
Cos'è la fibromialgia
La Fibromialgia è una patologia multifattoriale ad eziologia sconosciuta. Questo significa che, allo stato dell’attuale conoscenza medica e al di là di ogni ragionevole dubbio, la medicina moderna non ha ancora scoperto i meccanismi che causano la Fibromialgia.
Non possiamo quindi racchiudere la Fibromialgia nella definizione di “patologia reumatologica” come si pensava nei primi anni in cui questa patologia venne studiata. La definizione attuale è “multifattoriale” perché i sintomi principali della Fibromialgia svariano dall’Ortopedia alla Reumatologia, passando per la Neurologia, la Cardiologia, la Dermatologia e finanche la Gastroenterologia.
Non sono inoltre da sottovalutare i sintomi psicosomatici legati alla Fibromialgia (tenendo sempre ben presente che la Fibromialgia non è una patologia psicosomatica). Attualmente non esiste una cura vera e propria per la Fibromialgia, proprio perché ancora non se ne conoscono esattamente le cause. Si cominciano solo negli ultimi anni a capire alcuni meccanismi di funzionamento.
Non possiamo parlare allora di cura, ma parliamo quindi di terapia dei sintomi. Possiamo quindi affermare che la Fibromialgia è una patologia cronica che ha bisogno di costante terapia sintomatologica per garantire una qualità della vita soddisfacente ai pazienti che ne sono affetti.