Geriatria
Il Servizio di Geriatria di Centro Medico la Salette propone visite specialistiche che considerano vari aspetti dell’invecchiamento, sia fisiologico che patologico. La nostra offerta di diagnosi e cura è completa di fisiatria, ortopedia, cardiologia, otorinolaringoiatria, dermatologia e fisioterapia.
Geriatra
Il geriatra è un medico in grado di valutare e gestire i bisogni tipici della terza età in tema di salute.
Quella del geriatra è una figura medica nota per il suo approccio multidisciplinare alla cura del paziente e al supporto dei familiari.
Presso La Salette è possibile usufruire di un team team di figure professionali che può includere, oltre al geriatra, esperti come infermieri, fisioterapisti e un nutrizionista In questo modo è possibile valutare i bisogni medici, sociali ed emotivi del paziente. In genere ad aver bisogno dell’aiuto del geriatra sono pazienti di età superiore a 75 anni che convivono con più problemi di salute, inclusi disturbi cognitivi.
Prenotare una visita geriatrica è consigliabile quando lo stato di salute di una persona anziana è causa di invalidità e fragilità considerevoli e prendersi cura di lei causa uno stress non trascurabile a familiari e amici, oppure quando si incontrano difficoltà a seguire le terapie prescritte o a seguire le indicazioni dei diversi specialisti per gestire tutti i problemi di salute con cui si convive.
Visita geriatrica a domicilio
La visita geriatrica a domicilio consente allo specialista di valutare lo stato di salute generale dell’anziano, al fine di ritardare il declino cognitivo e mantenere un’autosufficienza che garantisca alla persona e alla sua famiglia una buona qualità di vita. Spesso una persona anziana ha difficoltà a recarsi in una struttura medica e preferisce essere visitata dal geriatra nel proprio ambiente famigliare. Per questo, Centro Medico La Salette prevede la visita di geriatra a domicilio. Le visite vengono fissate da lunedì al venerdì. Inoltre, nel caso l’anziano non autosufficiente, il geriatra rilascia il certificato che attesta l’invalidità dell’anziano utile ai fini della richiesta di accompagnamento. Le persone non autosufficienti possono beneficiare, oltre che dell’assistenza domiciliare integrata e del sevizio di assistenza domiciliare SAD, anche di forme di supporto cosiddetto indiretto, in pratica di somme di denaro concesse per far fronte alle varie necessità. La principale misura di questo tipo è l’indennità di accompagnamento, erogata dall’Inps.